martedì 24 giugno 2014

Idromele al profumo di cannella

Per un momento di piacere, per accompagnare un dessert o per un dolce dopocena, l’idromele nella sua versione alcolica è una vera golosità. In questa ricetta il liquore è aromatizzato con la cannella che a me ricorda subito il Natale ed il letto morbido rivestito con la coperta di pelo bianco. Il camino acceso riflette la luce della sua fiamma sulle pareti ed il pan di zenzero si cuoce profumando tutta la cucina di spezie. Ma l’idromele, se conservato al fresco, è altrettanto piacevole da sorseggiare in una sera d’estate, accoccolati in giardino o sul terrazzo. La cannella è molto utilizzata in Portogallo, dove è frequente che il caffè venga servito con una stecca di cannella al posto del cucchiaino, per mescolare lo zucchero (possibilmente di canna) alla miscela. Vi invito a provare questa prelibatezza e di accompagnare il caffè con un bicchierino di questo idromele che potrà essere gustato subito dopo. Squisito e chic.

Ingredienti (per un litro di liquore)
2 stecche di cannella o cannella in polvere (2 cucchiaini)
5 chiodi di garofano
400gr di miele millefiori o acacia
scorza di 1 limone
3dl di alcool per liquori
acqua minerale naturale

Preparazione:
Lavate accuratamente il limone, asciugatelo e asportate con un coltellino affilato la parte gialla della scorza.


Versate l'alcool in un vaso di vetro con chiusura ermetica con 60ml di acqua minerale, la scorza del limone, la cannella ed i chiodi di garofano.


Chiudete il vaso e lasciate riposare in un luogo buio e fresco per circa 10 giorni. Ogni tanto agitate il vaso per mescolare bene gli ingredienti.
Quando saranno trascorsi i 10 giorni preparate lo sciroppo in questo modo: versate il miele in un una casseruola insieme ad 1 litro di acqua naturale, portate ad ebollizione e scaldate a fuoco basso finché il liquido non sarà dimezzato. Spegnete il fuoco e lasciate intiepidire. Prendete il vaso con l'alcool aromatizzato e filtratelo con un colino a maglie fini o con della carta filtro ponendolo insieme allo sciroppo appena preparato. Quando la miscela si sarà raffreddata introducete il liquore nelle bottiglie lasciando almeno 5cm di vuoto e chiudete il tappo. Conservate le bottiglie in un luogo fresco e buio per almeno 30 giorni prima di consumare questo nettare zuccherino. Più lo lascerete a riposo più si aromatizzerà ma non aspettate oltre l'anno dalla preparazione. Semplicemente delizioso....

BianKaLatte



Nessun commento:

Posta un commento